Il Passo Gardena

Il Passo Gardena (in tedesco Grödner Joch, in ladino badiot Ju de Frara, in ladino gardenese Jëuf de Frea) è un valico alpino delle Dolomiti posto a 2.121 metri slm fra la Val Gardena e la Val Badia, tra il Gruppo del Sella a nord e il Gruppo del Cir a sud. Il passo mette in comunicazione la località di Selva di Val Gardena con la frazione di Colfosco nel comune di Corvara in Badia.
Il passo Gardena si trova nel cuore delle Dolomiti, elette Patrimonio Universale dell'Umanità e forma il cosiddetto Sellaronda o Giro dei 4 Passi con il Passo Campolongo, il Passo Sella e il Passo Pordoi.
Siamo anche nel cuore del Parco naturale del Puez-Odle, un'area naturale che racchiude principalmente due gruppi montuosi: il gruppo del Puez e il gruppo delle Odle, entrambi appartenenti alle Dolomiti di Gardena. La flora del parco è ricca e variegata. I boschi profumano di pino cembro e di larice, impiegati anche come essenze naturali nei centri benessere.
ll Gruppo è meta di molti escursionisti ed alpinisti, perché offre dalle vie ferrate alle scalate di modesta, media ed estrema difficoltà, oltre a passeggiate escursionistiche di particolare interesse.
Inoltre il Passo Gardena costituisce un favoloso itinerario in moto!